Nelle economie globalizzate le organizzazioni aziendali si trovano ad essere esposte a tipologie di rischi sempre più difficili da identificare e misurare. Il rischio finanziario è connesso all’aleatorietà dell’andamento dei prezzi degli strumenti finanziari (valute, tassi di interesse, prezzi degli asset finanziari, titoli azionari ed obbligazionari, commodities), alle variazioni del livello generale dei prezzi ed alle scelte di politica finanziaria dell’impresa. Tutte queste variabili incidono sul rapporto tra flusso di cassa operativo e finanziario, determinando la sostenibilità e la solidità del business aziendale. Oltre al controllo continuo dei rischi finanziari, EPTA PRIME effettua il monitoraggio della conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta (responsabilità degli enti, sicurezza, privacy, reporting finanziario).
EPTA PRIME supporta il management nell’ottimizzazione della gestione del rischio finanziario, al fine di proteggere la redditività e assicurare la solidità patrimoniale dell’azienda nel medio-lungo periodo.
EPTA PRIME assiste il cliente nella definizione di un obiettivo minimo di risk management, cioè l’esposizione al rischio ritenuta accettabile, e delle conseguenti strategie finanziarie e politiche aziendali idonee a perseguirlo.
EPTA PRIME aiuta il cliente nell’ottimizzazione della gestione operativa (tempi di incasso e pagamento, valuta di fatturazione, definizione di prezzi indicizzati) e delle politiche di indebitamento, al fine di raggiungere un equilibrio tra scadenze e/o valute dell’attivo e del passivo, nonché nell’utilizzo di strumenti derivati di copertura dei rischi finanziari.
www.eptaprime.com - copyright 2016 ©